L’asilo offre il suo servizio da settembre a luglio, con interruzioni durante le vacanze natalizie e pasquali.
L’orario di attività prevede due fasce di frequenza e la possibilità di modalità personalizzate e di prolungamento orario a seconda delle esigenze genitoriali.
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì
dalle 7.30 alle 17.30 (18.00, post-accoglienza)
Informazioni, visite e ricevimento
Ogni lunedì
dalle 16.30 alle 17.30.
Oppure su appuntamento con la coordinatrice.
La giornata al nido
La giornata all’asilo nido è scandita da una routine ben organizzata dalle educatrici per accogliere il bisogno di intimità e sicurezza, di orientamento e autonomia. Le educatrici conferiscono identità alle scansioni della giornata integrando momenti differenziati e stili educativi con continuità di senso.
- Accoglienza I bambini vengono accolti dalle ore 7.30 alle ore 9.00, con possibilità di posticipare l’arrivo solo per particolari esigenze (ad esempio la visita pediatrica), concordando le modalità con l’educatrice di sezione.
- Merenda dalle ore 9.30 alle 9.45 viene servita una piccola colazione a base di frutta.
- Attività didattiche dalle 9.45 alle 11.30 iniziano le attività didattiche programmate.
- Pranzo il menù giornaliero viene esposto in bacheca anche per dar modo alla famiglia di elaborare una dieta bilanciata del bambino tra nido e casa e copia del menu completo curato e redatto dall’Azienda Sanitaria viene consegnato ad ogni famiglia all’inizio della frequenza del nido.
- Uscita per i bambini con orario part-time (12.45-13.15)
- Sonno tutti i bambini il pomeriggio riposano dalle ore 13.30 alle ore 15.00 circa. I più piccoli fanno un riposino anche al mattino e secondo le esigenze personali.
- Sveglia, pulizia personale e merenda dopo il risveglio, dalle 15.00 alle 15.30 viene servita la merenda a base di frutta, yogurt o gelato a seconda del programma alimentare stabilito. Successivamente i bambini si intrattengono in attività di gioco libero.
- Uscita per i bambini con orario tempo pieno (16.00-16.15).
- Prolungamento orario fino alle 17.30 con attività pianificate mensilmente.