Progetti esterni

PROGETTO: GIRO TONDO INTORNO AL MONDO

ROSA E AZZURRO, via Mantova 13 Udine
e TREASURE HOUSE ACADEMY, Ghana


Jacqueline, educatrice di Rosa e Azzurro, referente del progetto

Il progetto GIROTONDO INTORNO AL MONDO è stato steso in collaborazione con un servizio educativo del GHANA (grazie alla collaborazione dell’educatrice referente nativa appunto del Ghana). Viene articolato in più incontri dove i bambini su piattaforma digitale (fascia di età dai 18 mesi ai 3 anni) si incontreranno nei loro rispettivi servizi con una serie di iniziative strutturate che hanno lo scopo di conoscere i rispettivi territori (paesaggi, piatti tipici, vegetazione, mondo animale) e di visionare gli spazi educativi dedicati e riadattati per la situazione Covid (sezioni bolla) spazi esterni dedicati e attività.

  • Canzone di apertura in lingua inglese (GIRO GIRO TONDO – LE TRE SCIMMIETTE) in modo da creare un clima familiare e interattivo tra i due servizi (i nostri bambini intoneranno le canzoni in lingua inglese perché le conoscono molto bene in quanto durante l’intero anno educativo l’educatrice Jacqueline svolge attività e canzoni in inglese appunto)
  • Presentazione foto e video dei rispettivi paesaggi naturali (in modo da far percepire le diversità territoriali)
  • Presentazione dei piatti tipici (adatti alla fascia di età e merenda virtuale tutti insieme)
  • Creazione di TAVOLOZZE di legno con le rispettive creazioni in miniatura della flora e della fauna del territorio di appartenenza:
    FRIULI VENEZIA GIULIA: vegetazione verde, mare, monti, mucche, agnelli, asini, cavalli
    GHANA: vegetazione, animali, piante tipiche e paesaggi
    Le tavolozze saranno mostrate ai rispettivi bambini e spiegate dalle educatrici (italiano, inglese)
  • Percezione della pandemia in contesti diversi e modalità di gestione dei servizi

PRINCIPALI AZIONI E ATTIVITÀ REALIZZATE

  • N. 4/5 incontri totali con cadenza circa settimanale
  • Primo incontro conoscitivo in data 29 marzo: presentazione dei servizi e canzone in lingua inglese per tutti
    Percezioni e vissuti tra educatori / genitori dei rispettivi Paesi sulla situazione Pandemica
  • Secondo incontro dopo le festività Pasquali per raccontarsi a vicenda i piatti tipici dei territori e fare merenda tutti insieme
  • Terzo incontro metà Aprile per raccontare in cambiamento climatico del Friuli Venezia Giulia in primavera e ricevere la stessa modalità dal servizio del Ghana (video dei rispettivi paesaggi e foto della vegetazione)
  • Quarto incontro fine Aprile per la visione reciproca delle tavolozze di apprendimento con la riproduzione in miniatura di quanto osservato nei video dei territori reciproci.
  • Quinto incontro a inizio Maggio per saluti finali e Girotondo intorno al mondo tutti insieme

Il primo incontro fissato in data 29 marzo 2021 in caso di proseguimento del DPCM che sospende le attività educative in tutte le scuole di ordine e grado verrà svolto nella seconda data utile.

La presentazione di Treasure House Academy

La presentazione del Nido d’Infanzia Rosa e Azzurro

Il primo incontro tra i bambini!

Ambulatorio mamma e bambino

English Time with Ms Jackie

Una donna sorridente, insegnante di inglese

I primi anni di vita del bambino rappresentano un periodo fondamentale dal punto di vista del linguaggio infatti, sin da subito, egli inizia a sperimentare diversi modi di comunicare ed esprimersi. I bambini, sin da quando sono piccoli, comunicano dapprima mediante il linguaggio non verbale traducibile in gesti, sguardi, cenni e pianti fino al linguaggio verbale costituito da parole e vocaboli semplici che, nel corso degli anni, grazie agli stimoli a cui sono sottoposti, ai contesti che li vedono protagonisti e alle richieste da parte del mondo circostante, diventano via via più complessi e chiari: i bambini avranno così appreso la lingua.
Attraverso il progetto “It’s English time with Ms Jackie!” offriamo ai bambini l’opportunità di conoscere le prime parole di una lingua diversa dalla propria, ovvero la lingua inglese, ormai presente in tutti i contesti di vita e che consentirà loro di comunicare ed esprimersi in maniera diversa dal quotidiano.
Ci rendiamo conto di quanto la lingua inglese sia diventata parte integrante della nostra società; noi adulti in primis, ci troviamo a dover attingere ad essa per esprimerci quotidianamente. Basti pensare a quante volte in una giornata diciamo okay, o utilizziamo il termine week-end, piuttosto che fine settimana, o altri termini quali babysitter, shopping, privacy, stress e tanti altri, questo a dimostrare quanto negli anni questa lingua si sia inserita sempre di più nelle vite di ognuno di noi.
Attraverso questo progetto, l’apprendimento della lingua inglese sarà utilizzato come mezzo di comunicazione tra i bambini e Ms Jackie, nel corso di tutta la durata della lezione.